Potabilizzare acqua di pozzo

Il trattamento dell'acqua tramite desalinizzazione

Il processo attraverso cui è possibile potabilizzare l’acqua di pozzo avviene attraverso la desalinizzazione dell’acqua. Questo processo ha l’obiettivo di produrre acqua priva dell’eccesso di sali disciolti, ottenendo quindi acqua potabile.

Per classificare i vari tipi di acqua, uno dei parametri più utilizzati è il residuo fisso, che indica la quantità di sali che rimane dopo l’evaporazione di un litro d’acqua a 180°C. Un valore più alto di residuo fisso indica una maggiore concentrazione di sali nell’acqua.
In base a questo parametro, le acque si possono classificare in quattro categorie:

● Minimamente mineralizzata: meno di 50 mg/L
● Oligominerale: tra 50 e 500 mg/L
● Minerale: tra 500 e 1500 mg/L (o medio-minerale)
● Ricca di minerali: più di 1500 mg/L

Potabilizzare-acqua-di-pozzo-per-acqua-potabile

I vantaggi della desalinizzazione per potabilizzare l'acqua di pozzo

La desalinizzazione, o dissalazione, può essere ottenuta per:

  •  Evaporazione della soluzione, il cui gas viene raccolto e successivamente condensato.
  • Attraverso il passaggio del flusso tra membrane semipermeabili, ottenendo un’acqua osmotizzata.

Gli impieghi di un impianto di desalinizzazione industriale non si limitano alla dissalazione dell’acqua del mare o a potabilizzare l’acqua, ma sono anche tesi al trattamento delle acque di scarto del processo produttivo, recuperando la preziosa risorsa già impiegata, oppure per purificare acque di pozzo o salmastre.

Il trattamento ad osmosi inversa, sebbene non sia sempre l’opzione migliore, è altamente efficace poiché capace di eliminare circa il 90% dei contaminanti e dei sali presenti, soprattutto in caso di acque salmastre o con alti livelli di salinità.

Un approccio personalizzato

Se l’acqua che utilizzi presenta livelli elevati di nitrati, sale, ferro o altri contaminanti General Water ha la soluzione perfetta per te! La scelta della tipologia di trattamento più indicato deve essere valutata caso per caso considerando le particolari caratteristiche dell’acqua da trattare. 

Grazie ad avanzati sistemi di trattamento dell’acqua, come impianti di denitrificazione e deferrizzazione, puoi dire addio alle impurità e goderti acqua sicura per te e la tua famiglia.